Dai terreni dell'ospitale Chierese, pronta a fare da palcoscenico alla fase finale di Coppa Italia maschile, giunta all'edizione numero 37, arriva forte e chiara la sollecitazione per le otto interpreti della due giorni in programma sabato 9 e domenica 10 dicembre: sotto a chi Coppa! 

Contrariamente a quanto avvenne lo scorso anno, con sette squadre di serie A, su otto, presenti nell'ottovolante, la finale 2023 ha segnato la riscossa delle formazioni più “povere”. Chiuso il circo del massimo campionato, infatti soltanto Brb, Chiavarese e Noventa sono andate a piantare le tende in Coppa, insieme a tre team di serie A2 (Saranese, Pederobba, Mondovì) e addirittura due provenienti dalla serie B (Albese e Granata). Ognuna delle protagoniste culla sogni ed ambizioni. È doppio il prestigioso obbiettivo della Brb. La Signora in Rosso, detentrice del Trofeo, vuole l'ottava Coppa, per un brindisi che equivarrebbe al “triplete”, dopo scudetto e Coppa Europa. Ma c'è una Chiavarese quanto mai intenzionata a calare il settebello e a raggiungere sul tetto dell'albo d'oro la stessa Brb. E dopo il successo del 2021, ci riprova anche la veneta Noventa, la scorsa edizione caduta nel match di recupero. C'è poi il trio proveniente dalla A2, con la neopromossa Mondovì, protagonista dello stop imposto alla Perosina, e con Pederobba e Saranese, quest'ultima autrice dell'esclusione della Quadrifoglio. Punite anche le due formazioni di A, Gaglianico e Marenese, per mano di Albese e Granata, audaci team provenienti dalla serie cadetta. 

“Come per la Coppa Italia per Club della Raffa, svoltasi nello scorso weekend a Venezia, anche il Volo si appresta a vivere un fine settimana ricco di emozioni - ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis -. Sulla falsariga del calcio, si incontreranno, nello stesso evento, otto squadre dei primi tre campionati per ordine di importanza. Tanti i motivi di spunto, fra tutti, la sfida tra le società più blasonate e quelle meno affermate”. “Se da un lato le squadre del campionato di serie A, per ovvi motivi, avranno dalla propria i favori del pronostico – ha concluso De Sanctis – Questa formula offre la possibilità a squadre meno strutturate di competere con le più forti, garantendo il massimo spettacolo visti gli stimoli scaturiti da tale innovativa formula. 

 

Il programma di Chieri. Sabato 9 – Poule 1: dalle 8.30 a 10.30 BRB vs SARANESE, PEDEROBBA vs ALBESE. Poule 2: dalle 11 alle 13 NOVENTA vs MONDOVI, CHIAVARESE vs GRANATA. Poule 1: dalle 14 alle 16 Vincente Poule 1 vs Perdente Poule 1. Poule 2: dalle 16.30 alle 18.30 Vincente Poule 2 vs Perdente Poule 2. Recuperi: dalle 21 alle 23. Domenica: semifinali dalle 8.30 alle 10.30, finale dalle 11 alle 13. 

Albo d'Oro – 7 Brb, 6 Chiavarese, 5 Ferrero, 4 Tubosider; 2 Veloce Club, Pontese e Comitato Torino; 1 Brisighello, Comitato Biella, SIS Torino, Balangerese, Autonomi Fossano, Graphistudio, La Perosina, Noventa. 

 

Nella foto la Brb vincitrice dell'edizione 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });